Enzo Biagi intervista Carlo Alberto Dalla Chiesa.

In questa breve clip tratta dall’intervista di Enzo Biagi al generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene affrontato un tema di scottante attualità come i rapporti tra mafia e stato.

Il Generale Dalla Chiesa venne inviato in Sicilia nel 1949, dove entrò nella formazione delle Forze Repressione Banditismo agli ordini del Generale Ugo Luca, che oltre ad avere a che fare con criminali come il bandito Salvatore Giuliano, si occupava anche di arginare le tensioni separatistiche attizzate dall’EVIS e da altri agitatori, nonché delle relazioni fra queste due pericolose sacche di illegalità.
Comandò nell’isola il Gruppo Squadriglie di Corleone e svolse ruoli importanti e di grande delicatezza, meritando peraltro una Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Inoltre indagò sulla scomparsa (poi rivelatasi omicidio) del sindacalista Placido Rizzotto e giungendo ad indagare e incriminare l’allora emergente boss della mafia Luciano Liggio insieme a Liscione e Collura: vennero poi assolti per insufficienza di prove.

In questo brano si raffronta anche con il protagonista del romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...