Salvador Allende.

Salvador Isabelino del Sagrado Corazón de Jesús Allende Gossens (Valparaíso, 26 giugno 1908 — Santiago del Cile, 11 settembre 1973) è stato un politico e medico cileno, primo Presidente marxista e socialista democraticamente eletto nelle Americhe.
Allende fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970 fino alla destituzione violenta a seguito di un colpo di stato militare appoggiato dagli USA, avvenuta l’11 settembre 1973, giorno della sua morte.

Salvador Allende è un film documentario del 2004 diretto da Patricio Guzmán, una coproduzione di Argentina e Francia, basata su spezzoni di documentari dell’epoca ed alcune interviste filmate a persone che avevano conosciuto il presidente cileno Salvador Allende sin dalla sua infanzia nella città di Valparaíso.

È stato presentato fuori concorso al 57º Festival di Cannes.

Annunci

2 comments

  1. Allende era socialista, ma non marxista; alla resa dei conti era un governo più moderato di quanto non si pensasse, ma nella logica degli schieramenti politici degli anni '70 gli USA non potevano permettere una cosa del genere. da sottolineare anche la figura di Luis Corvalan, segretario del partito comunista cileno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...