LA TV CHE VA IN FERIE.

Dà sempre da pensare l’atteggiamento dei network televisivi che vanno in “ferie” per tre mesi filati, ovvero da giugno ad agosto. Come se gli italiani facessero altrettanto (gli ultimi dati dicono che il 60% resterà a casa). La cosa è ancora più sgradevole se si pensa che il pubblico televisivo estivo è composto soprattutto da persone anziane o con poche possibilità di socializzazione. Si tratta di un evidente esempio di sfruttamento dell’utente/consumatore. Una volta fatto il pieno di introiti pubblicitari – 9 mesi di bombardamento di tv spazzatura – si scompare per 3 mesi, onde tornare a settembre più belli di prima con “nuove” edizioni del GF e simili. Se ci si pensa bene è una strategia da spacciatori: overdose di programmacci e poi il nulla assoluto in estate, sperando che il pubblico si ripresenti più voglioso di prima, con la lingua di fuori, pronto a cibarsi di culi e amenità varie.
Senza contare la mancanza di informazione in un periodo così rilevante come quello che stiamo vivendo. Ci sarebbe la possibilità di sperimentare nuove trasmissioni, conduttori… Ma naturalmente niente di tutto questo è possibile nella nostra beneamata Italia: potrebbe destabilizzare, turbare equilibri. Rai e Mediaset, rigorosamente attente a non pestarsi i piedi, rendono ancor più palese -in estate- il cartello che hanno messo in piedi. Con buona pace dei telespettatori.

.

Annunci

4 comments

  1. concordo con Hob, di canali ce ne sono tanti, anche se e' vero che ci sono giorni che di scelta ce ne' ben poca…ma guarda io preferisco le ferie estive al "bordello" invernale. Di informazione e cultura ce ne' poca in ogna stagione…

  2. La critica era rivolta fondamentalmente all'informazione (mancata). In un momento in cui si discute come salvare l'Italia, il chiuso per ferie del cosiddetto servizio pubblico appare ancora più ingiustificato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...