Busi vs Chimenti.

E’ stata a lungo trattata nelle pagine dei giornali la polemica di una della conduttrici del Tg1 Maria Teresa Busi contro il direttore Augusto Minzolini.
Chi legge avrà sicuramente tutti i termini della questione ben chiari e probabilmente si sarà fatto un’idea in proposito.
Noi ci limitiamo, semplicemente, a fare un confronto tra i due stili di conduzione.
Riteniamo che chiunque abbia il privilegio di essere front man/woman di un telegiornale abbia anche il dovere di comportarsi in maniera asettica, impeccabile. Questo escluderebbe interminabili pistolotti, spesso infarciti di astrusi ragionamenti, che molto devono ad un egocentrismo di fondo.

Chiunque abbia la possibilità di seguire i telegiornali delle emittenti estere vedrà giornaliste/i composti, braccia strette, abbigliamento impeccabile, trucco leggero. Un atteggiamento complessivo di assoluta neutralità nella lettura delle notizie. Mimica facciale inesistente. Un pò quello che prescriveva la Rai fino ad una ventina di anni fa, prima dell’avvento della Gruber capofila delle conduzioni torcicollo.

Riteniamo che sia invalsa, in Italia, una moda che porta ad una “conduzione d’assalto” dove la protagonista è la lettrice di turno piuttosto che la notizia narrata.

C’è da osservare come questo fenomeno riguardi soprattutto le conduttrici.

Stile conduzione “tradizionale”.
Niente pelle o borchie. Braccia strette. Posizione composta, mimica facciale assente. La giornalista è molto graziosa ma non cerca di fagocitare il telegiornale nè l’attenzione dello spettatore. Tipica giornalista di redazione, prestata alla conduzione.
Tutto il contrario della star Busi.
Anche se “ce l’ha messa Minzolini” a noi piace più la Chimenti. Speriamo che non si monti la testa.

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...