Italiani immaginari.

Claudio Marchisio è un giocatore di calcio di 24 anni.
E’ nato a Chieri, vicino Torino, il 19 gennaio del 1986.
Gioca nella Juventus e da un pò di tempo è nel giro della nazionale italiana. I compagni e gli allenatori dicono che è un bravo ragazzo. C’è chi – come tipologia di gioco- lo avvicina all’inglese del Liverpool Steven Gerrard; ovviamente si tratta di un complimento per Marchisio, meno per Gerrard.
Un bravo ragazzo, quindi, rispettoso dei compagni e degli allenatori. Nemmeno un bamboccione, dato che si è sposato a 21 anni.
L’altra sera, però, qualcosa sembra non aver funzionato.

Ovviamente, dato che siamo dei garantisti, abbiamo scelto uno dei video più “neutri” della rete, a fronte di molti altri che condannavano Marchisio senza appello.
La cosa ha preso piede in ambito romanista, a quanto pare. Noi stiamo ben al di fuori dalle beghe tra tifosi, e consideriamo che nelle manifestazioni internazionali (di qualsiasi genere esse siano) sia sempre giusto fare il tifo per l’Italia.
Una cosa ci domandiamo però: se tutto questo battage mediatico circa l’opportunità di discutere l’Unità d’Italia non abbia compromesso le menti di molte persone.
E’ vero che nel nostro Paese il patriottismo è sempre stato considerato roba da nostalgici quando non da fascisti. Ma probabilmente si è oramai vicini al limite. Soprattutto del buon senso.
Quando un ministro della Repubblica non si reca alla parata militare del 2 Giugno, pur essendo il capo di una delle forze di polizia, e a titolo di giustificazione non trova niente di meglio da dire che è 10 anni che non va, poi non ci si può lamentare che ad un giovane calciatore di 24 anni venga anche solamente in mente l’idea di storpiare l’inno nazionale nel momento in cui viene suonato e cantato(si spera senza perdere il tempo).
Tutto sommato, meglio quando stavano muti.
Telecronisti a parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...